AZIONE DEI GIOVANI PER IL CAMBIAMENTO E PATTO EUROPEO PER IL CLIMA
Il futuro del nostro pianeta è nelle mani dei giovani e molti stanno agendo. Anche piccoli accorgimenti, come ridurre il consumo di carne o sostituire l’auto con la bicicletta, possono fare una grande differenza. I giovani stanno anche facendo sentire la loro voce nel chiedere più azioni per il clima ai decisori politici di tutta Europa.
Ora più che mai è il momento per la prossima generazione di far sentire la propria voce e spingere per soluzioni climatiche. Tuttavia, sebbene il 96% dei giovani europei concordi sul fatto che il cambiamento climatico sia un “problema serio”, solo il 64% delle persone di età compresa tra i 15 e i 25 anni nell’UE ha adottato misure per combatterlo negli ultimi sei mesi.
Forse anche tu ti trovi in questa situazione: impegnato ad agire per il pianeta, ma incerto su come metterti in gioco?
Il Patto europeo per il clima è un movimento di persone unite attorno a una causa comune, ognuna delle quali si adopera nel proprio mondo per costruire un’Europa più sostenibile. Varato dalla Commissione europea, il patto fa parte del Green Deal europeo e sta aiutando l’UE a raggiungere l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.
Tutti hanno un posto nel Patto. Puoi essere coinvolto sia che tu abbia appena iniziato il tuo viaggio nell’azione per il clima o che tu stia già lavorando per fare la differenza nel tuo mondo. Puoi partecipare come individuo o come organizzazione, ad esempio una città, un comune o un’associazione.
“I giovani stanno già svolgendo un ruolo attivo nell’affrontare la crisi climatica”, afferma l’ambasciatrice francese del Patto per il clima Léna Prouchet. “Stiamo cambiando le nostre abitudini personali e i nostri stili di vita, e stiamo anche proponendo soluzioni innovative per affrontare questa crisi a livello sociale”. Léna ha tratto ispirazione da un corso sulla politica alimentare che ha seguito durante l’università nel sud della Francia. “Insieme a un gruppo di amici, abbiamo raccolto gli avanzi di cibo dai mercati locali e dai negozi dopo la chiusura”, ricorda. “Poi abbiamo preparato il cibo e lo abbiamo distribuito gratuitamente, da un tavolo appena fuori dal mio edificio universitario. Le persone erano invitate a venire a prendere un succo o un’insalata. Abbiamo anche affisso alcuni poster accanto al tavolo, che includevano fatti chiave sullo spreco alimentare. L’esperienza ha permesso alle persone di capire cosa stavamo facendo e ha dato il via ad alcune conversazioni molto interessanti”.

Gli ambasciatori del Patto per il clima stanno anche facendo la differenza nelle loro comunità locali, organizzando e prendendo parte ad attività come la pulizia dei fiumi, il riciclaggio e la piantumazione di alberi.
Sei pronto ad agire per il clima? Ecco cosa puoi fare: Spargi la voce – diventa un ambasciatore del Patto per il clima!
Gli ambasciatori del patto europeo per il clima informano, ispirano e sostengono la politica e l’azione in materia di clima nelle loro comunità e reti. Per qualificarti come Ambasciatore del Patto, devi soddisfare i seguenti requisiti. Se non li incontrate, siete invitati a diventare “Amici del Patto Europeo per il Clima” (maggiori informazioni di seguito).
Le nomine di Ambasciatori del Patto sono per un periodo iniziale di un anno, con la possibilità di richiedere il rinnovo ogni anno successivo. Ambasciatori del Patto:
- Dai l’esempio: mostra la tua dedizione alla lotta contro il cambiamento climatico intraprendendo azioni per il clima e l’ambiente.
- Ispirare gli altri: incoraggiare i cittadini, le organizzazioni e i governi regionali e nazionali a partecipare all’azione per il clima. Esortare le parti interessate e i responsabili politici a mettere in atto misure e meccanismi ambiziosi per accelerare i cambiamenti sistemici.
- Connettiti con gli altri: fai squadra con persone che la pensano allo stesso modo, collabora con le parti interessate di tutta Europa e condividi informazioni sulla politica e l’azione dell’UE in materia di clima.
Per avere un’idea più precisa di cosa fanno i nostri Ambasciatori del Patto per il Clima, leggi tre storie di Ambasciatori nel nostro articolo. Scopri di più sugli attuali Ambasciatori sulla nostra pagina web.
Inoltre, propinate le vostre idee ai responsabili politici dell’UE: organizzate un Parlamento paritario. E tieni d’occhio gli eventi del Patto per il clima incentrati sui giovani che si svolgeranno quest’anno.
(Fonte: Patto europeo per il clima, Commissione europea)