SOSTENIBILITA’: DEFINIZIONE E GOVERNANCE

Sostenibilità definita
Seguendo la definizione delle Nazioni Unite, consideriamo sostenibilità l’impegno ad avere un impatto sociale, economico e ambientale positivo in tutto ciò che facciamo. Gran parte di questo si concentra sulla riduzione dell’impatto negativo che abbiamo sul nostro ambiente fisico e sulla riduzione delle emissioni di carbonio, che contribuiscono al cambiamento climatico. Nel dicembre 2020, il Consiglio europeo ha deciso di aumentare l’obiettivo climatico dell’UE per il 2030 portandolo ad almeno il -55% di riduzione netta delle emissioni, rispetto ai livelli del 1990.
Perché la sostenibilità?
Il primo motivo per lavorare in modo sostenibile è perché è la cosa giusta da fare. Il nostro clima sta cambiando a causa delle azioni degli esseri umani e stiamo consumando risorse naturali e cambiando il nostro mondo a un ritmo sempre più allarmante. La tua azienda può fare la differenza.
Ecco alcuni motivi per diventare più sostenibili:
- Risparmiare denaro: la riduzione dell’impronta di carbonio spesso avviene utilizzando, spendendo, sprecando e acquistando meno, con un conseguente costo inferiore.
- Una migliore reputazione: la sostenibilità è una priorità crescente nella società e il pubblico è alla ricerca di aziende che contribuiscono a un mondo migliore.
- Anticipa la regolamentazione: diventare un’azienda sostenibile adesso ti aiuterà a ottenere risultati migliori e causerà meno stress in futuro. Alla fine, tutte le organizzazioni dovranno operare in modo più sostenibile.
- È importante: le organizzazioni imprenditoriali sono anche alveari sociali e dovrebbero essere al centro dei grandi dibattiti del nostro tempo. Impegnandoti nel dibattito e nella pratica della sostenibilità, rimani socialmente rilevante in una società in cambiamento.
Governance
Politica e impegno di ecosostenibilità
La sostenibilità è un processo di miglioramento continuo. Ci vuole tempo e un forte impegno da parte dei vertici aziendali e di tutti i membri dell’organizzazione. Si tratta davvero di creare una cultura di scopo. Al centro di ogni strategia di ecosostenibilità c’è il rispetto, la tutela dell’ambiente, le misure di salute e sicurezza, l’integrità e la divulgazione del prodotto. Si tratta davvero di andare oltre la conformità legale, per creare un impatto ambientale positivo attraverso le attività di un’organizzazione. Attraverso le tue azioni sul campo, contribuisci all’agenda globale più ampia: i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG)
Benefici
Quando un’azienda adotta una strategia sostenibile, può ridurre la quantità di emissioni e inquinamento prodotti, con un impatto positivo sull’ambiente. Potrebbero anche aumentare la quantità di materiali che possono essere riciclati e ridurre i rifiuti creando prodotti più durevoli.
Individuare soluzioni, migliorare i servizi
Le buone strategie di sviluppo sostenibile mirano a soddisfare i bisogni attuali delle parti interessate, senza compromettere la capacità di soddisfare i bisogni futuri. Le strategie dovrebbero guardare oltre la responsabilità sociale delle imprese e le attività sociali che un’organizzazione apporta alla comunità, concentrandosi anche su come l’ambiente influisce su un’organizzazione e su come l’organizzazione influisce sull’ambiente.
Stabilità finanziaria nel lungo termine
Le strategie di sostenibilità aiutano a garantire; stabilità finanziaria a lungo termine, rispetto della legge, preparazione per eventuali esigenze future, mantenimento della reputazione, resilienza ai cambiamenti economici, sociali e ambientali, migliore utilizzo delle risorse limitate e un migliore servizio per la comunità. Una strategia deve essere significativa e raccontare l’intera storia di tutte le funzioni dell’organizzazione oggi e in futuro.
La sostenibilità come parte del processo decisionale
Una strategia deve avere l’obiettivo finale di rendere la sostenibilità parte del processo decisionale quando si pianificano e si prevedono i risultati aziendali, quando si progettano e realizzano progetti di costruzione, quando si considera il modo in cui lavorano i dipendenti, quando si guida la direzione strategica e quando si porta avanti l’attività quotidiana. Azioni. L’obiettivo principale dovrebbe sempre essere quello di rendere la sostenibilità una responsabilità di tutti, all’interno dell’organizzazione e oltre.
Meccanismi per mitigare il cambiamento climatico
Una strategia completa includerà meccanismi per mitigare il cambiamento climatico riducendo le emissioni e agendo in modo più sostenibile. Questo da solo non proteggerà le organizzazioni dagli effetti del cambiamento climatico, come ondate di caldo più lunghe e frequenti, aumento delle inondazioni, ondate di freddo più severe e dall’impatto che questi eventi avranno sulla continuità aziendale. Considerare la capacità di un’organizzazione di adattarsi agli scenari futuri è importante per una strategia di sostenibilità. Una strategia di sostenibilità dovrebbe affrontare la capacità dell’organizzazione di adattarsi e cambiare attraverso una pianificazione futura; aumentare la resilienza, gestire i rischi, proteggere se stessi e la comunità e, soprattutto, sfruttare tutte le potenziali opportunità che si presentano.